Assicurarsi...

Ma cosa vuol dire assicurarsi?

Quante volte sento dire "Ho fatto una polizza, quindi sono assicurato!"... ma non è proprio così.
La nostra vita è fatta di rischi, io o la mia famiglia rischiamo di ammalarci, rischiamo di farci male, rischio che la mia auto, la mia casa o la mia attività subiscano dei danni per eventi improvvisi ed inevitabili.
Tutto questo si trasforma in un costo per le nostre tasche perché se mi faccio male non potrò andare a lavorare e questo avrà delle conseguenze economiche. Se la mia auto o la mia casa o la mia attività subiscono dei danni, dovrò ripararli...di tasca mia?!
Se percepiamo queste situazioni come un rischio per la nostra situazione economica allora possiamo cercare delle soluzioni e chiedere ad un consulente assicurativo se esiste una copertura assicurativa per tutelarci da queste situazioni.
Assicurarsi vuol dire che abbiamo percepito un rischio economico e lo vogliamo trasferire all'assicuratore pagando un piccolo costo, questo ci permetterà di liberare i nostri risparmi per fare altre cose, senza doverli tenere lì perché "non si sa mai".

La giungla degli sconti online

Alcune pubblicità sono invitanti, "Risparmia fino a 500 euro..." ma è veramente solo il risparmio la chiave di tutto?

Quando siamo davanti ad un computer, davanti allo smartphone o al tablet ci facciamo prendere la mano, con pochi click possiamo facilmente concludere l'acquisto!
Ma poi?
Cosa abbiamo realmente acquistato?
Siamo realmente protetti e tutelati?

Il ruolo del consulente assicurativo

La consulenza assicurativa ha almeno 4 passaggi fondamentali.

Fare il consulente assicurativo non vuol dire fare l'assicuratore o il venditore di polizze, per quanto mi riguarda sono dei concetti differenti.
Al consulente assicurativo non interessa vendere la polizza "a tutti i costi", la cosa fondamentale è analizzare bene il rischio e quindi le esigenze del Cliente, proporre delle soluzioni adeguate a quelle esigenze e spiegarle nel più semplice dei modi.
Se le proposte incontreranno le esgenze del Cliente, sotto ogni aspetto, sia dal punto di vista delle coperture assicurative che dal punto di vista economico, allora si potrà procedere con la sottoscrizione della polizza.
Vediamo di seguito quelli che ritengo i passaggi fondamentali per una buona consulenza assicurativa.

 
 

Analisi dei bisogni e delle esigenze del Cliente

Questo primo passaggio è fondamentale

Non si può prescindere da questo passaggio, ogni consulenza assicurativa passa da qui. Tante volte come prima cosa mi dicono "questa è la mia polizza, mi fai un preventivo?". Il preventivo verrà fatto in una fase successiva, prima è indispensabile capire se quella polizza è adeguata e se copre le necessità del Cliente. Indipendentemente dall'esistenza di una copertura assicurativa, ho bisogno di approfondire molti aspetti, la vita lavorativa del Cliente, la sua famiglia, i beni di sua proprietà, ecc...solo dopo aver fatto bene questo passaggio si potrà passare al punto seguente.

Preventivazione

Scegliere il prodotto più adeguato tra quelli a disposizione

Avendo a disposizione diverse compagnie assicurative è importante scegliere la soluzione più adeguata per il Cliente. C'è anche una normativa che ci obbliga a farlo, evidentemente perché non tutti prima lo facevano... Due o al massimo tre preventivi per ogni tipologia di rischio, spiegati in modo semplice ma preciso.

Sottoscrizione delle coperture assicurative

In presenza o a distanza

Che il Cliente venga in ufficio o che il Cliente sia in spiaggia a prendere il sole, con la tecnlogia attuale è possibile concludere e sottoscrivere un contratto assicurativo con estrema facilità mediante la firma a distanza sfruttando la tecnologia OTP (one time password).

Assistenza costante, soprattutto in caso di sinistro

Dal piccolo dubbio al sinistro importante, sarò presente

Con me non ci sarà un call-center a rispondere, risponderò sempre io. Dai banali dubbi e curiosità al supporto ed aiuto in caso di sinistro, compilazione della constatazione amichevole, della modulistica per un danno elettrico, un incendio, un interfacciamento diretto con il perito o con il liquidatore per cercare di risolvere delle problematiche, non ti sentirai mai abbandonato!

Documentazione - Adempimento Normativa

Di seguito puoi trovare tutta la documentazione inerente la mia attività di consulente assicurativo.

  • Privacy Assicurativa - Informativa al Cliente
  • Informativa Precontrattuale: Allegato 3, Allegato 4, Allegato 4-ter
  • Modulo di disdetta
  • Buste per raccomandate
  • Questo è il link al Nuovo Preventivatore pubblico come previsto dall'art. 132 bis CAP.

  • Nuovo Preventivatore Pubblico - IVASS - MISE

  • Cos'è il Nuovo Preventivatore pubblico:
    Si tratta di uno servizio gratuito, obbligatorio per legge e messo a disposizione da IVASS (Istituto Vigilanza Assicurazioni) e MISE (Ministero Sviluppo Economico), che permette di fare un confronto del Contratto Base (CB) offerto obbligatoriamente da tutte le Compagnie Assicurative ma, attenzione, non si tratta di uno strumento di acquisto di una polizza assicurativa.

    Contattami per una Consulenza personalizzata!

    Scrivimi